Il nuovo rapporto annuale di SNPA “Il clima in Italia nel 2023” che contiene dati e informazioni che evidenziano, in particolare, un aumento costante delle temperature: il 2023 è stato il decimo anno consecutivo con temperature medie superiori rispetto alla media storica, mentre si è registrato un record per le temperature minime con +1,20 °C in media.
Il Rapporto sottolinea alcuni record avvenuti lo scorso anno nel nostro Paese, come i 48,2 °C registrati il 24 luglio a Jerzu e Lotzorai, in Sardegna, inferiori di soli 0,6 °C al record europeo di 48,8 °C di Siracusa l’11 agosto 2021.
Sul fronte delle precipitazioni il Rapporto ricorda come a maggio 2023 l’Emilia-Romagna sia stata colpita da due eventi eccezionali a distanza di pochi giorni, con precipitazioni cumulate nei primi 17 giorni del mese che hanno raggiunto valori fino a 609,8 mm a Trebbio e hanno causato 17 morti e danni economici drammatici.
Molta attenzione viene data anche alla siccità, in particolare in Sicilia, iniziata proprio negli ultimi mesi del 2023 e che prosegue tutt’ora (unitamente alla Sardegna).