Ottavo incontro con gli stakeholders

Ottavo incontro con gli stakeholders

Ottavo incontro con gli stakeholders
6 dicembre 2023 –  Auditorium G. Tebaldini San Benedetto del Tronto

La partecipazione delle comunità locali nella promozione delle aree verdi urbane: SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO INTERREGIONALE DI FORESTAZIONE URBANA DELLA CITTA’ COSTIERA DEL MEDIO ADRIATICO – ABRUZZO E MARCHE (CIdFU)

L’incontro del 6 dicembre è l’ultimo del ciclo di incontri realizzati con gli stakeholders e rappresenta lo step finale del processo di partecipazione che si conclude con la sottoscrizione del Contratto Interregionale di Forestazione Urbana della città del medio Adriatico – Abruzzo e Marche” (CIdFU).

La giornata convalida un grande risultato: aver coinvolto le comunità locali – presenti nelle diverse rappresentanze, pubbliche e private, nella costruzione di una visione comune e condivisa dello scenario di trasformazione della Città del Medio Adriatico, che mette al centro delle trasformazioni urbane l’infrastruttura verde, come strumento fondamentale per contribuire ad elevare la qualità del territorio, la biodiversità, la qualità della vita, del benessere e della salute dei cittadini, ed a contribuire al contrasto ai cambiamenti climatici – secondo gli orientamenti e le indicazioni della politica europea e nazionale. Un processo fortemente sperimentale, volontario e partecipato, che ha prodotto un Atto di Impegno che sarà sottoscritto oggi e che esprime la volontà collaborare verso un obiettivo comune, nelle forme della programmazione strategico negoziata.

Dopo i saluti delle istituzioni, sarà illustrato dall’assistenza tecnica lo sviluppo del processo che oggi si conclude e saranno prefigurate le opzioni di sviluppo per il futuro. Seguiranno due interventi di testimonial nazionali in materia di infrastruttura verde per poi procedere con alcuni interventi da parte dei sottoscrittori del CIdFU. Si concluderà la giornata con la cerimonia di sottoscrizione del Contratto.

Programma_ottavo_incontro

Per facilitare l’organizzazione dell’incontro, si prega di registrarsi al seguente link: 

wLQGq7noV9GDGvSk7

Sei d'accordo?

condividi questo post

Altri Articoli