Nell’ambito del Seminario Annuale MedCities (che si terrà a Sarajevo tra il 22 e il 23 novembre) Fabio Vallarola della Direzione Ambiente Verde Pubblico del Comune di Ancona, partner di progetto, presenterà il progetto LIFE+ A_GreeNet.
L’incontro comprenderà la riunione del Consiglio di Amministrazione e un seminario sul tema “Buone pratiche e casi migliori nelle attività socio-economiche per la protezione della fascia costiera e della biodiversità associata”.
La regione mediterranea è stata testimone di cambiamenti drammatici negli ultimi anni. La crescita senza precedenti della popolazione ha portato a una forte urbanizzazione, soprattutto nelle aree costiere. L’impatto cumulativo del sovrasfruttamento, della popolazione, della governance e dei cambiamenti climatici esercitati sulle aree costiere e marine del Mediterraneo stanno portando a minare la biodiversità, l’integrità degli ecosistemi e a minacciare lo stile di vita mediterraneo. Le città sono in prima linea in questa crisi.
Come reazione a questa grave situazione globale, la Conferenza delle Nazioni Unite sulla Biodiversità (COP15 2022) si è conclusa con un accordo fondamentale per guidare l’azione globale sulla natura. Il Quadro Biodiversità (GBF) mira ad affrontare la perdita di biodiversità, a ripristinare gli ecosistemi e a proteggere i diritti delle popolazioni indigene.
In questa linea, l’uso di soluzioni basate sulla natura (Nature based Solutions, NbS) e di approcci di gestione basati sugli ecosistemi sta diventando fondamentale. Se si vuole ottenere un Mediterraneo sano e resiliente, questi approcci devono essere applicati sia all’interno che all’esterno delle aree protette, compresi i territori urbani.
Esiste un numero crescente di esperienze e strumenti trasferibili per l’applicazione di approcci di
di governance e di gestione integrata sia per le città che per le aree protette.
Il sito di MedCities: https://medcities.org/